sabato 16 maggio 2015

Game Boy Micro

Il Game Boy Micro è una console portatile sviluppata e costruita da Nintendo. Il sistema è la seconda revisione del Game Boy Advance, il suo target di riferimento è il consumatore che "tiene all'immagine" (stando ai comunicati stampa di Nintendo), e particolare enfasi viene data alle sue ridotte dimensioni e al design ricercato. Di contro, per queste sue ridotte dimensioni, ha perso la retrocompatibilità con i giochi del Game Boy originale.
Il Micro fu ufficialmente presentato dal vicepresidente alle vendite e al marketing della Nintendo, Reggie Fils-Aime, alla conferenza stampa tenuta dalla compagnia all'E3 il 17 maggio 2005.
La console uscì in Giappone il 13 settembre 2005 e in Nord America il 2 ottobre 2005. Uscì in Europa il 4 novembre 2005, inAustralia il 3 novembre 2005, in Cina il 1º ottobre 2005 e nella Corea del Sud il 9 novembre 2005.
Il prezzo iniziale di vendita negli Stati uniti era di 99 dollari, mentre il Game Boy Advance SP veniva venduto a 79 dollari. Più tardi, il prezzo del Game Boy micro nella versione Nera, Argentata e del Ventesimo Anniversario (solo Game Crazy) è stato abbassato a 89 Dollari. In Giappone la nuova console portatile si aggira sui 12.000 Yen, 3.000 Yen in più della SP. In Europa il prezzo è di 99 €. In Australia, benché il prezzo di listino sia fissato a 149,95 Dollari australiani, viene venduta a 129.



Il Game Boy micro include anche una mascherina rimovibile che permette agli acquirenti di comperare altre mascherine dal design alternativo.
  • Dimensioni: 50 x 101 x 17.2 mm. È grande quasi quanto una carta di credito standard.
  • Peso: 80 g
  • Processore: 32-bit 16.8-MHz con architettura ARM (ARM7TDMI).
  • Colori: Vari colori e design attraverso una mascherina intercambiabile, ma i colori ufficiali sono rosa, blu, verde e argento.
  • Schermo: diagonale di 51 mm (2") mentre il GBA ce l'ha di 74 mm (2.9"), retro illuminato con luminosità regolabile.
  • Batteria: batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio.
  • Uscite: supporta un'uscita cuffie standard.

Attualmente questa console si trova su internet ad un prezzo che purtroppo non è più standard , ovviamente essendo un gran bel pezzo per un collezionista , sicuramente in ottime condizione può avere un valore anche superiore ai 120  130 euro. Console compatibile con tutte le cartucce del suo predecessore. 

1 commento :

  1. non conoscevo questa console portatile game boy micro, sempre notizie molto interessanti e nuove cose da imparare!

    RispondiElimina