venerdì 29 maggio 2015

Super Nintendo Entertainment System

Il Super Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in SNES) è stata una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). 
Il suo successo è legato all'uscita del quarto capitolo della saga più famosa della Nintendo, quella di Super Mario Bros.Super Mario World, che era anche il titolo di lancio, era molto innovativo per l'epoca e la vivacità del personaggio, dell'ambiente e dei nemici, immergevano il giocatore in un nuovo mondo. In Occidente fu attesa in maniera particolare la conversione perfetta di un gioco cult del periodo: Street Fighter 2.
La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario, presero piede diverse altre serie ancora attualmente vendute, come Final Fantasy, i celebri Chrono TriggerSecret of ManaBreath of FireDragon Quest V e Terranigma, ognuno predecessore di popolari saghe di giochi di ruolo che continuarono su PlayStation.
Da citare Zelda che con il suo A Link to the Past, considerato da IGN il miglior gioco in assoluto per Super Nintendo[4], e in generale uno dei più grandi videogiochi della storia[5], spalancò le porte ai giochi d'avventura, e si attestò come uno dei capitoli più celebri della serie, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su tutte le console seguenti.
Il gioco Super Metroid, terzo capitolo della serie Metroid, grazie alla commistione d'elementi di azione, avventura ed esplorazione, fu un grande successo di critica e pubblico, e oggi è spesso ricordato come uno dei più grandi videogiochi di sempre, e uno dei migliori titoli disponibili per Super Nintendo.
Lo SNES è uscito di produzione nel 1999 tranne che in Giappone, dove rimase commercializzato fino al 2003, assieme al Famicom,il NES giapponese.[21]
Il Super Nintendo fu un successo globale, e divenne la console casalinga più venduta e di maggior successo dell'epoca 16-bit[22], nonostante un inizio lento dovuto alla popolarità del Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua carriera. Il Super Nintendo rimase popolare durante l'epoca dei 32-bit, e continuò ad esserlo nel tempo, grazie a una nutrita schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.


Specifiche tecniche

Il caricamento delle cartucce-gioco avviene nella parte superiore della macchina con un meccanismo che si è dimostrato molto più affidabile e a prova di polvere di quello che caratterizzava il NES. Le porte dei controllers (2) sono sul davanti; gli sliders Power e Reset sono in alto e ben riconoscibili per il loro colore viola. Fra i due sliders c'è il pulsante di espulsione meccanica della cartuccia. Le confezioni in vendita sono state varie, con 1 o 2 controllers inclusi e giochi differenti (Super Mario World o Killer Instinct e Super Mario All-Stars).
L'uscita video della macchina funziona anche in modalità RGB attraverso un cavo SCART (versioni PAL e NTSC) o attraverso un cavo S-video (solo versione NTSC) collegato all'uscita MULTI-OUT della console la qualità ottenibile è così maggiore rispetto all'utilizzo di un cavo composito (sempre collegato all'uscita MULTI-OUT) o di un cavo RF.

Una delle cose che forse alcuni retrogamer non sa è che questa console aveva alcune chicche a livello hardware che purtroppo non sono mai arrivate tra noi. Una molto interessante è sicuramente:

Satellaview

Schema che mostra il funzionamento del Satellaview
Il Satellaview è un modem satellitare per il Super Nintendo, commercializzato nel solo Giappone a partire dal 1995 fino al2000.[37] Permetteva di ricevere il segnale criptato della stazione radio satellitare St.GIGA, sussidiaria della televisione satellitare WOWOW. Le trasmissioni avvenivano in una certa fascia oraria, chiamata Super Famicom Hour, durante la quale gli abbonati potevano ricevere videogiochi (sia titoli già commercializzati, sia appositamente realizzati per il sistema), riviste elettroniche e contenuti addizionali per alcuni titoli. I dati venivano archiviati in una apposita cartuccia dotata di una memoria riscrivibile di 8 megabit.






Per un retrogamer ovviamente questa console non può mancare. Degni di nota sono i bundlee Pal italiani che si trovano attualmente , sempre tenendo conto delle condizioni, a prezzi anche superiori ai 100 euro






Bene per oggi è tutto la prossima volta parleremo di un'altra grande console che ha fatto la storia : IL NINTENDO 64

1 commento :